Cari lettori, questo mese c’è tanta carne sul fuoco, sperando che resti acceso nonostante tutta la pioggia. A parte le consuete promozioni del mese, che contano su un bel sole, vacanze e zanzare,…, le news riportate qui sotto sono importantissime e assolutamente da leggere!
Dal 1 giugno la gerenza della farmacia sarà garantita dalla farmacista Barbara Pedrinis-Arrigoni, che già avete avuto modo di conoscere ed apprezzare da quasi un anno dalla sua entrata nella squadra. Barbara continuerà ad essere affiancata dalle farmaciste Barbara Valsangiacomo e da me medesima e dalle assistenti Elisa, Sandra, Elena e Alessandra ( in ordine di anzianità di servizio).A lei vadano le nostre più vive felicitazioni.
9 giugno: gli oggetti in votazione in campo sanitario sono tre, tutti egualmente importanti, ma non tutti eguali sul piano dell conseguenze in caso di accettazione. Vi invito a rileggere i motivi per il no all’iniziativa sul freno ai costi, lanciata da un solo partito e contro la quale TUTTE le associazioni sanitarie si sono schierate!
A partire dal 1°luglio 2024 i nuovi prezzi per i medicamenti con obbligo di ricetta e di rimborso da parte delle casse malati saranno calcolati secondo nuovi parametri. Questo adeguamento è stato voluto dalla politica e si applica a tutti i distributori di medicamenti: farmacie, ospedali e medici, e permetterà un risparmio di ca 60 Mio di fr. già dal primo anno. Il nuovo calcolo vedrà aumentare il prezzo al pubblico dei medicamenti meno cari (<30.-ca rappresentante il 30%del totale delle vendite) e diminuire quelli più cari, (ca il 70% delle vendite). L’aspetto senz’altro più interessante e scopo della modifica è che la promozione dei generici verrà stimolata in quanto il nostro guadagno sarà identico sia che si venda l’originale che il generico. In questo modo non ci saranno pù incentivi a vendere il prodotto più caro!
Buon mese a tutti, Nice
info clienti adeguamento prezzi dal 1.7.24
comunicato stampa No al freno ai costi