Via Comacini 31, CH-6834 Morbio Inferiore

Cari lettori, purtroppo anche per il carnevale bisogna piegarsi ai diritti televisivi e alle leggi del mercato: cortei già messi via che neanche è febbraio,  bambini che sfilano mascherati con due settimane d’anticipo sull’inizio delle vacanze (e con metà dell’eccitazione), manca solo che i maccheroni siano già stati cotti per tirarsi in avanti col programma! Io poi che sono sempre in ritardo su tutto… le decorazioni di carnevale sono oramai superate e già devo pensare alla Pasqua. …. Si perché,… se facessero resuscitare Gesù a San Giuseppe? bisogna essere pronti!! Anche il clima ci si mette e fa fiorire le mimose in anticipo che per la festa della donna sono ormai sfiorite, … c’è da perdere il treno.

Avevamo un cliente, anni fa, pace all’anima sua, che a Natale diceva buona Pasque e a Pasqua diceva buon Natale. Lo prendevamo per matto, invece aveva già capito tutto.

Vi invito a scorrere le promozioni, questo mese sono davvero tante, c’è anche San Valentino con l’ormai consueto 3 x 2!

Informazione importante di politica sanitaria: dal 1 gennaio di quest’anno l’ aliquota percentuale per i medicamenti originali passa dal 20 al 40%. In parole povere la partecipazione ai costi per chi vuole il medicamento originale e rifiuta il generico (là dove esiste), passa dal 20 al 40%. È una manovra molto importante imposta dal nostro UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica), per far aumentare la vendita dei generici. La Svizzera è infatti il fanalino di coda dell’Europa in questo contesto, siamo cioè i peggiori della classe, ed è un vero peccato perché il medicamento generico offre una reale possibilità di diminuire i costi della salute senza intaccare minimamente la qualità del trattamento (!!!). Noi non mancheremo di informarvi ogni qualvolta starete per ritirare uno di questi medicamenti toccati dalla nuova disposizione, e risponderemo volentieri a vostre domande anche in questa sede. Per chi volesse approfondire da solo, qui il link per l’informativa ufficiale: https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dokumente/kuv-leistungen/arzneimittel/differenzierter_selbstbehalt_arzneimittel/rundschreiben-05-12-2023-zu-den-ab-01-01-2024-in-kraft-tretenden-aenderungen-im-zusammenhang-mit-dem-differenzierten-selbstbehalt-bei-arzneimitteln.pdf.download.pdf/lettera-informativa-05-12-2023-sulle-modifiche-relative-all-aliquota-percentuale-differenziata-sui-medicamenti-dal-01-01-2024.pdf

Buon mese di febbraio a tutti da tutto il team

Nice Felber

Promo febbraio 2024